PSICOLOGIA dello sport

la crescita e il benessere grazie allo sport

psicologo dello sport

Lo sport è uno dei migliori canali di espressione e di crescita per tutte le persone, sia sportive a livello agonistico che amatoriale: aiuta a vivere bene, è un canale di espressione molto importante, ci permette di misurarci con noi stessi, distrarci e a volte addirittura 'guarire' da qualche nostra piccola difficoltà o problema di tutti i giorni e soprattutto ci fa sentire più vivi e felici.

 

Il mio intervento permette alle persone e agli atleti di gestirsi meglio nello sport e nella vita. Dal mio punto di vista, lo sport è un ottimo metodo preventivo per i disagi degli adolescenti. Aiutare i ragazzi ad esprimersi in ambito sportivo permette loro di migliorare l'immagine di se stessi e la loro autostima, trovando un metodo per scaricare le tensioni e gli stress accumulati, e per sentirsi più forti e capaci di gestirsi.

 

Durante gli incontri si apprendono tecniche di distensione fisica e mentale e di concentrazione. Si mettono a fuoco i punti forti, per potenziarli, e i punti deboli per superarli o neutralizzarli il più possibile. Per gli atleti è fondamentale gestire i propri pensieri (sviluppando una serie di immagini mentali vincenti), riconoscere e modulare le proprie emozioni, soprattutto nel momento della gara, per evitare di lasciarsi "sopraffare dal mondo emotivo" e dall'ansia e sviluppare, al contrario, una grande capacità di concentrazione sulla performance sportiva che si sta praticando.

 

Il mio intervento si compone di cicli di sedute (dai 6 ai 12 incontri) per mettere a fuoco le problematiche del ragazzo e potenziare e canalizzare le sue capacità nella realizzazione di performance sportivo-agonistiche imparando ad avere un buon rapporto con il proprio corpo ed avere una visione ottimistica di sé e degli altri. Per gli atleti che sono già in un percorso sportivo-agonistico, il mio intervento si svolge in un ciclo di 6 incontri.

Collaborazioni

Attualmente faccio parte della SIPsiS, la

Società Italiana Psicologia dello Sport
del Prof. Antonio De Lucia.

la visualizzazione

Intervento della Dott.ssa Fioretti

COME MIGLIORARE LA PERFORMANCE SPORTIVA CON LA TECNICA DELLA VISUALIZZAZIONE

Lo sport e la tecnica della visualizzazione

Scarica la slide dell' intervento della Dott.ssa Fioretti sulla Visualizzazione .

 

Qui proponiamo un video prodotto dalla Sociatà Italiana Psicologi dello Sport sulla visualizzazione.

per contattarmi

Per contattare il mio studio potete chiamare il numero 338 2710615

oppure scrivere una mail all' indirizzo info@psicoterapeutafioretti.it

Share by: