DIPENDENZE SESSUALI

Che cos’è la Dipendenza Sessuale o Ipersessualità?

Questa problematica fa parte delle cosiddette ‘dipendenze senza droga’, , è un comportamento sessuale esagerato, direi iper-attivo. Ciò che caratterizza questa difficoltà è non tanto l’avere dei rapporti frequenti, ma il fatto di non saperli controllare.

Questo significa che la persona non è libera di scegliere di lasciarsi andare o di frenare i propri desideri, anzi spesso se ne è vittima, al punto tale da strutturare comportamenti autodistruttivi o pericolosi.

 

Come si manifesta la Dipendenza sessuale?

 

La persona che soffre di tale disturbo tende ad ovattare, fino a negare il suo mondo emotivo sostituendolo con un comportamento sessuale ripetitivo, quasi ossessivo.

Questa dipendenza ha conseguenze pesanti nelle relazioni affettive, in quanto le persona che ne soffre sente un conflitto e un profondo disagio emotivo fino , a volte, a perdere le relazioni significative e a deteriorare l’ambito lavorativo.

 

Quali sono i suoi sintomi?

 

Il campanello d’allarme è proprio il fatto che il sesso diventa l’esigenza al di sopra di tutto, affetti, famiglia,lavoro, amici e passioni diventano uno sfondo insignificante.

La persona pensa costantemente a come poter soddisfare il proprio desiderio. Come il drogato ha in testa solo il procurarsi la droga, cosi il dipendente sessuale si sofferma sulla ricerca ossessiva di quel comportamento sessuale.

E’ una ricerca del piacere portata all’eccesso, chi ne soffre nasconde la sua vita sessuale , prova un senso di disagio.

Le persone diventano un mezzo per soddisfare il proprio desiderio, non c’è più un rapporto equilibrato e alla pari.

I comportamenti possono essere : esibizionismo, fantasie sessuali ossessionanti, rapporti sessuali a pagamento o con persone sconosciute, sadomasochismo, ed altro ancora.

 

E’ possibile liberarsi dalla dipendenza sessuale e riuscire a vivere una sessualità felice ?

 

Assolutamente si, a differenza di altre dipendenze, come per esempio la droga, in questo caso in un percorso di psicoterapia ci si focalizza non certo sull’astinenza ma sulla possibilità di vivere una sessualità sana, recuperando una vita affettiva appagante.

dipendenze sessuali
Share by: