mettiamo a fuoco alcuni concetti

mettere a fuoco

Per contattare il mio studio potete chiamare il numero 338 2710615

oppure scrivere una mail all' indirizzo info@psicoterapeutafioretti.it

Cosa succede nella nostra mente continuando ad alimentare i pensieri negativi?

cosa succede alla mente quando facciamo pensieri negativi

Nel pensiero comune si dice “Meglio prepararsi al peggio, cosi non si rimane delusi”

Questo tipo di approccio è davvero utile?

Assolutamente no, alimentare i pensieri negativi, utilizzare fantasie catastrofiche non fa altro che amplificare le risposte emotive che ci portano ad una visione pessimistica di noi stessi.

“Non ce la farò mai” “Solo a me poteva succedere una cosa cosi”….questi ed altri tipi di pensieri sviluppano quello che in termini psicologici si chiama ruminazione mentale.

immagini mentali

LA PERSONA, LA VITA E IL KINTSUGI

articolo della Dott.ssa Alessandra Fioretti

kintsugi

Lo sapete che in Giappone quando si rompe un vaso invece di buttare via l'oggetto loro lo riparano?
Questa tecnica si chiama Kintsugi, si usa oro o argento per ricomporre ed impreziosire oggetti in ceramica creando così vasi unici.

 

La meraviglia di questa tecnica antica prende le sue origini dall'idea che da un' imperfezione, frattura o ferita possa crearsi una forma ancor più perfetta sia da un punto di vista estetico che interiore.

TORNARE A VOLARE

articolo della Dott.ssa Alessandra Fioretti

guarire dalla depressione

La depressione, chiamata 'male oscuro' .
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità , solo nel 2015 ha interessato 350 milioni di persone in tutto il mondo. Ogni anno circa un milione di persone arrivano al
suicidio. Sono dati davvero inquietanti.
Ma non ha senso scoraggiarsi, è uno stato fisico, mentale e psicologico da cui si può guarire.
Si può tornare a vivere intensamente la propria esistenza, sentire di nuovo la gioia di vivere.
La depressione non è difficile solo per chi la vive sulla propria pelle ma anche per le persone intorno a chi ne soffre.

Il potere delle parole

articolo della Dott.ssa Alessandra Fioretti

il potere delle parole

Voglio soffermarmi sul potere evocativo delle parole, l'impatto che hanno su di noi e sui nostri interlocutori.
Della forza e capacità che hanno di essere utili, curative o dannose e distruttive.


Le parole che 'non sono solo parole' , ma che portano con sè pensieri e sentimenti d'amore che le generano arrivano al cuore di chi le ascolta.


Questa é la grande magia delle parole che uniscono, che curano, che rimangono scolpite nel nostro animo.

SUPERARE LA RESISTENZA AL CAMBIAMENTO

articolo della Dott.ssa Alessandra Fioretti

Superare la resistenza al cambiamento

Ci capita spesso di avere la difficoltà di abituarci ai cambiamenti.

 

Dai più semplici: il clima, un taglio di capelli, figuriamoci quelli che investono la nostra vita come un amore finito, un lavoro nuovo, una nuova casa.

 

Quando le trasformazioni sono intense possiamo avere la sensazione di esserne travolti.... e in quel momento ci assalgono i dubbi e le paure.

Ci chiediamo: e ora che succederà? Come andrà la mia vita? Avrò fatto bene a cambiare? In fondo non stavo così male!

A PROPOSITO DI RESILIENZA

articolo della Dott.ssa Alessandra Fioretti

cura resilienza

Il termine resilienza in fisica indica la capacità dei materiali metallici di resistere alle sollecitazioni ambientali, senza farsi distruggere, mantenendo intatte le proprie qualità. Ciò significa che, anche se schiacciati, deformati, tornano alla loro forma iniziale se vengono liberati dal peso che li sovrasta. In biologia si riferisce al tessuto che ha la qualità di autoripararsi.


E in psicologia?
In psicologia è la capacità dell'essere umano di resistere agli urti della vita, di trasformare eventi negativi o dolorosi in occasione di crescita e cambiamento.
E' la nostra forza d'animo.

conflitto di coppia

articolo della Dott.ssa Alessandra Fioretti

psicoterapeuta roma

I giochi psicologici secondo il modello dell'Analisi Transazionale.

Amore.


Quante volte avrete sentito dire 'per amare davvero bisogna accettare il rischio di soffrire', che quell'amore che noi vorremmo per sempre possa finire, perchè l'altro non ci ama quanto desideriamo.
Penso che la maggior parte delle persone può aver avuto questa paura quando ama veramente un'altra persona, e non solo sè stesso.

 

 

 

Diario di Viaggio

Articolo della Dott.ssa Alessandra Fioretti

viaggio e crescita

Viaggiare, visitare posti nuovi, ci permette di aprire le nostre menti a tutto quello che e' diverso da noi, dalle nostre abitudini e dal nostro modo di pensare.
In questi mesi ho avuto la fortuna e il piacere di visitare, anche se non completamente, la Florida, la California, il Nevada e L'Arizona.
Sono posti meravigliosi.
Sono rimasta incantata per la bellezza della natura, l'immensità' delle città, delle persone e dal loro modo di vivere.

stati dell'io

l'analisi transazionale

analisi transazionale

L'energia nel nostro mondo interno è' paragonabile a un corso d'acqua contenuta e canalizzata. Gli argini sono gli Stati dell'Io; un insieme di pensieri , sentimenti e comportamenti che caratterizzano il nostro modo di essere.

 

Violenza psicologica

Articolo della Dott.ssa Alessandra Fioretti

violenza psicologica domestica

Violenza psicologica nei rapporti d'amore: come riconoscere i tratti del maltrattatore e i sintomi di chi subisce.

È' un fenomeno di cui si parla tanto, anche se, le donne che subiscono violenza psicologica dagli uomini, sentono ancora un sottile senso di colpa o vergogna che, a volte, le porta a chiudersi nel silenzio e nella solitudine.

Provano un profondo senso di smarrimento e confusione e perdono quella lucidità fondamentale per riconoscere un amore violento o pericoloso.

Confondono l'eccessivo controllo del loro 'amato' per un senso di 'protezione'.

Si, probabilmente questi uomini vi 'amano' ma vi vogliono possedere, insomma è un amore malato!

Ti leggo in volto

articolo di Jasna Legisa - Laboratorio NeuroComScience

Cosa stiamo comunicando quando arricciamo il naso? Perché si sgranano gli occhi?

Cosa significa aggrottare le sopracciglia?

Attraverso il volto esprimiamo le nostre emozioni, ma non sempre è così facile decodificarle.


“Te lo leggo in faccia”, è un detto popolare. Capire invece con certezza gli intenti, i desideri e le motivazioni delle persone è una capacità meno comune che può però essere allenata grazie a NeuroComScience. Il laboratorio è il punto di riferimento in Italia sulle tecniche di analisi scientifica del comportamento non verbale.
E non si tratta di fantascienza. Nel corso degli anni sono stati sviluppati da parte di numerosi studiosi diversi metodi e teorie sulla decodifica delle espressioni facciali e del linguaggio del corpo.
Strumenti innovativi e utilissimi in diverse professioni, come anche nella normale vita di relazione. Una marcia in più che ancora pochi conoscono e che può fare la differenza in moltissimi campi, dalla selezione del personale al coaching, dalla psicologia alla vendita, dalla criminologia al marketing. E si integra molto bene con le tecniche della pnl. Nell’ambito della selezione del personale, l’applicazione della tecnica di decodifica durante il colloquio migliora la precisione del profiling del candidato. Prezioso il contributo nel settore investigativo dove la tempestività è essenziale e permette di indirizzare le indagini verso un più rapido reperimento delle prove.
Una metodologia testata, che dà immediati vantaggi competitivi e consente un risparmio di tempo e di risorse. Una utile conoscenza per migliorare tutti i rapporti interpersonali, da quello tra moglie e marito al manager che gestisce azienda e personale: riuscire a controllare anche il proprio comportamento non verbale aumenta la comunicazione persuasiva e il consenso tra i propri collaboratori.

 

espressioni facciali
Share by: