per contattarmi

Per contattare il mio studio potete chiamare il numero 338 2710615

oppure scrivere una mail all' indirizzo info@psicoterapeutafioretti.it

studio fioretti - cura dell'ansia

ansia generalizzata

La Dottoressa Alessandra Fioretti, nel suo Studio di Roma, offre servizi come la cura dei disturbi dell’ansia. Questa altro non è che una risorsa dell’essere umano per affrontare con la giusta tensione molte attività ed impegni importanti come un esame, un colloquio di lavoro, una gara, una situazione difficile.
L’ansia si manifesta con l’aumento del battito cardiaco, sudorazione, aumento della frequenza del respiro, vertigini. tensione muscolare, e queste manifestazioni dipendono dal fatto che la persona che deve reagire ad una situazione complessa e difficile ha bisogno della massima energia e concentrazione. Quando la situazione di emergenza finisce ci si dovrebbe rilassare, sia fisicamente che mentalmente.

 

Quando l’ansia diventa un sintomo da curare?

 

L’ansia diventa un fenomeno da curare quando questo stato di tensione e vigilanza non diminuisce, al contrario diviene uno stato costante che lascia la persona in una continua sensazione di agitazione, o diventa sproporzionata rispetto alle situazioni. A questo punto siamo di fronte a un disturbo d’ansia generalizzato.

 

A questo punto siamo di fronte a un disturbo d’ansia generalizzato

 

Chi soffre di questo problema diventa incapace di affrontare anche le situazioni di vita più semplici, ha difficoltà di concentrazione nello studiare, nel lavorare. Nel rapporto con gli altri si può sentire non capito proprio perché è difficile condividere questo stato d’animo, diventa irrequieto, distratto ed impaziente. Si sente continuamente nervoso, può anche arrivare a soffrire d’insonnia. Si rischia di perdere la gioia di vivere, ad aver paura del futuro, che non viene più immaginato con entusiasmo e piacere, ma come fonte di preoccupazione, anche se non ci sono eventi particolarmente difficili da affrontare. A volte il disturbo può essere la conseguenza di un forte trauma, un lutto, una separazione, si può avere anche una predisposizione caratteriale a sviluppare un disturbo d’ansia.

 

Si può curare il disturbo d’ansia?

 

Si, si può guarire, la psicoterapia è un ottimo strumento di cura.
Lo psicoterapeuta può aiutare il paziente a trovare le cause inconsce del malessere per affrontarle ed eliminarle.. Le strategie e le tecniche utilizzate comprendono i training di consapevolezza dei propri stati ansiosi, le ristrutturazioni cognitive delle credenze irrazionali e gli esercizi di problem-solving.

Share by: